Blog post

Le noci sono spesso consumate da sole come spuntino, ma hanno diversi usi culinari: possono essere aggiunte alle insalate, alle salse pestate, ai cereali da colazione, alle zuppe. Le noci per le loro proprietà sono molto importanti per la nostra salute.

noci
CHEESECAKE SPEZIATA ALLE NOCI E SCIROPPO D’ACERO
di Leila Capuzzo

Per tortiera da 22-23 cm

100 g cracker di Graham oppure di biscotti tipo digestive frullati
200 g di noci tostate (3/4 tritate + 1/4 intere per la decorazione)
150 g + 50 g di zucchero di canna
30 ml di burro fuso
250 g di formaggio spalmabile, ammorbidito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di zenzero macinato
1 pizzico di pepe
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
250 ml di panna acida
250 ml in totale di sciroppo d’acero suddivisi (125 ml + 125 ml)
4 uova
125 ml di panna da montare

Preriscaldate il forno a 160 °C.
Frullate i crackers con 150 g di noci e lo zucchero fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Disponete il composto sul fondo dello stampo a cerniera premendo bene e infornate per 10 minuti.
Con un mixer mescolate bene il formaggio, le spezie e lo zucchero rimanente in una grande ciotola, aggiungete la panna acida, 125 ml di sciroppo d’acero e le uova una alla volta avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente è stato ben incorporato.
Versate la miscela sulla base cotta e riportate in forno per almeno un’ora o fino a quando il centro del dolce non sarà abbastanza solido. Con un coltellino staccate il bordo della torta e fatela raffreddare prima di rimuoverla completamente dallo stampo. Trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo, in una casseruola, portate ad ebollizione la panna e i rimanenti 125 ml di sciroppo d’acero, mescolando continuamente e cuocete poi a fuoco medio-basso per altri 10-12 minuti o fino a quando la salsa non si sarà ridotta. Fate raffreddare.
Subito prima di servire il dolce cospargetelo con la salsa aromatizzata allo sciroppo d’acero intiepidita e decorate con le noci rimanenti.

Previous Post Next Post