Blog post

I pomodori secchi sono preziosi ingredienti di creme spalmabili, insaporiscono condimenti e sughi, colorano zuppe, arricchiscono contorni e secondi piatti, sono anche ottimi stuzzichini. Per i pomodori secchi il sole è l’elemento cardine per prepararli: deve essere continuo, caldo, non filtrato da nuvole e smog; insomma, il sole del Sud. Quando si preparano per conservarli sott’olio bisogna sempre ricordarsi della corretta procedura per la conservazione.

i pomodori
FILETTO DI MAIALE CON PESTO DI POMODORI SECCHI
di Chiara Picoco

per 2 persone

500 g di patate
Sale
2 cipolle
1 peperoncino
1 rametto di rosmarino
250 g di filetto di maiale
Pepe
2/3 cucchiai d’olio

Per il pesto di pomodori

50 g di pomodori secchi
1 spicchio d’aglio
20 g di parmigiano
3 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di pinoli tostati
100 ml di olio extravergine

Lavate le patate e fatele bollire con la buccia per 20 minuti in acqua salata. Scolatele, pelatele e tagliatele a metà.
Affettate la cipolla e il peperoncino. Staccate gli aghi di rosmarino dal ramo.
Scottate i pomodori in acqua bollente per 10 minuti. Metteteli nel frullatore insieme ad aglio, formaggio, prezzemolo, pinoli ed olio e frullate.
Condite il filetto con sale e pepe e rosolate da tutti i lati in padella con un cucchiaio d’olio, continuate la cottura in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti.
Mettete il restante olio in padella e rosolate le patate per 10 minuti, aggiungete le cipolle, il rosmarino e il peperoncino e continuate a cuocere per 3/4 minuti, salate.
Affettate il filetto e servite con le patate arrostite e il pesto di pomodori.

Note: il pesto di pomodori secchi può essere fatto anche con pomodori sott’olio. In questo caso saltate il passaggio della cottura dei pomodori.

Previous Post Next Post