Blog post

L’origine della preparazione dell’agrodolce si perde nella notte dei tempi. L’agrodolce è un sapore antico e la nostra tradizione gastronomica è ricca di ricette agrodolci. Pensando a un connubio di sapori contrastanti  dolce/salato o zucchero/aceto li troviamo nella caponata siciliana, nei tortelli di zucca mantovani, nella mostarda, nelle sarde in saor o nel chutney, la salsa di frutta e verdura speziata di origini indiane deliziosa da gustare anche con i formaggi e che compare spesso anche sulle tavole degli italiani

in agrodolce
SPIEDINI DI PESCE ALLA CURCUMA
CON INSALATA AGRODOLCE

Per 6 persone

2 cucchiaini di curcuma in polvere
1 cucchiaino di peperoncino poco piccante in polvere
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
2 spicchi di aglio schiacciati
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
600 g di polpa di pescatrice o merluzzo tagliata a cubi
1 peperone rosso grande
Sale

Per l’insalata di verdure in agrodolce

150 ml di aceto di riso
1-2 cucchiaini di salsa di pesce
1 ½ cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 g di carote a julienne
200 g di cetrioli in agrodolce affettati
1 cucchiaio di aneto tritato

Per completare

1 mazzetto di basilico
1 manciata abbondante di arachidi tostate e pestate grossolanamente
1-2 peperoncini piccanti freschi affettati finemente
6 pezzi di baguette (facoltativo)
6 cucchiai di maionese (facoltativo)

Preparate l’insalata di verdure. Mescolate 200 ml di acqua con l’aceto, aggiungete zucchero e sale e mescolate fino a scioglimento. Versate sulle verdure e lasciate marinare per 30 minuti.
Mescolate curcuma, peperoncino, zenzero, aglio, olio e sale e mescolate bene pestando fino ad ottenere una pasta con cui condire il pesce. Rivestite bene i cubetti e fateli insaporire per 30 minuti. Accendete il barbecue o la piastra. Scolate le verdure, aggiungete la salsa di pesce e l’aneto e mescolate bene. Infilzate i pezzi di pesce su sei spiedini, alternandoli con i pezzi di peperone dolce e arrostiteli sul barbecue o sulla piastra per 7-10 minuti, o finchè saranno cotti.
Trasferiteli su un piatto, completateli con le arachidi, le fettine di peperoncino fresco e il basilico e serviteli con l’insalatina.
Aprite a metà i pezzi di baguette e spalmateli con la maionese. Coprite con abbondante insalatina agrodolce, poi sfilate i pezzi di pesce e peperone dallo spiedino direttamente al centro del pane, completate con le arachidi, le fettine di peperoncino fresco e il basilico e richiudete il panino.

 

Previous Post Next Post