Blog post

Le lenticchie sono dei legumi eccellenti e versatili il cui consumo è per lo più legato al periodo invernale ed è tradizione ancora molto seguita e cara nel nostro Paese quella di consumarle, spesso come accompagnamento alle carni, durante la cena di S.Silvestro e il pranzo del primo giorno dell’Anno Nuovo.
Da sempre considerate simili a delle monete d’oro di conseguenza la credenza popolare vuole che mangiare lenticchie sia segno di prosperità e rappresenti un augurio di ricchezza per l’anno nuovo. Nella storia dell’uomo e del suo modo di alimentarsi le lenticchie hanno rivestito un ruolo di grandissima importanza

BUON 2022 A TUTTI

le lenticchie
STUFATO DI LENTICCHIE E VERDURE ALL’ITALIANA
di Anna Laura Mattesini

Per 4 persone

1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cipolla tritata
1 carota a dadini
1 costa di sedano a dadini
3 grandi spicchi d’aglio tritati finemente
3 cucchiai di passata di pomodori
2 rametti di rosmarino (o 1 cucchiaio essiccato)
1 foglia di alloro
500 ml di brodo vegetale caldo
1 lattina da 400 g di lenticchie verdi sciacquate e scolate
100 g di cavolo nero o cavolo riccio, senza i gambi duri, sminuzzato

Scaldate l’olio in una casseruola capiente o in una padella dal fondo pesante. Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano, coprite e cuocete a fuoco lento per 10 minuti.
Unite l’aglio, coprite e rosolate per 2-3 minuti fino a quando inizia a dorare.
Versate la passata di pomodoro e cuocete mescolando, per 2 minuti. Aggiungete il rosmarino, l’alloro, il brodo ei pomodori. Portate a bollore, quindi cuocete a fuoco lento, scoperto, per 20 minuti. Eliminate il rosmarino e l’alloro.
Unite le lenticchie e il cavolo cappuccio, fate andare a fuoco lento per 5 minuti fino a quando le verdure sono tenere. Condite a piacere.

 

Previous Post Next Post