Blog post

È il piatto tipico della tradizione napoletana confortevole nelle fredde giornate invernali, la pasta e patate con la sua particolare cremosità data dall’amido delle patate è pura poesia.
Nella sua versione casalinga sa di fornelli accesi, del vociare dei bambini al ritorno da scuola, i grembiuli tolti via di fretta e tanto appetito, sa di famiglia e riscalda il cuore. La pasta e patate con provola o risottata con croste di formaggio, ma anche con pasta fresca come le Tapparelle lucane

la pasta e patate
VESUVIO CON COZZE E PATATE
di Anna Calabrese

Per 4 persone

250 g di pasta formato “Vesuvio” Gentile
500 g di cozze
200 g. di patate
limone di Sorrento non trattato
aglio
prezzemolo
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale

Lavate e pulite con attenzione le cozze, fatele aprire con pochissima acqua a fuoco medio coperto. Fate raffreddare. Sgusciate le cozze, filtrate e conservate il sugo di cottura.
In una capiente padella soffriggete l’aglio, l’olio e il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato unite le cozze e il loro sughetto. Cuocete per qualche minuto giusto per insaporire il sughetto, attenzione a non farlo asciugare troppo. Eliminate l’aglio.
Cuocete le patate in abbondante acqua salata, lasciate leggermente raffreddare, pelatele. Emulsionatele con l’olio extravergine di oliva per ottenere una crema morbida e vellutata, salate, aromatizzate con la scorza grattugiata del limone. Tenete la crema al caldo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate a cottura.
Saltate delicatamente la pasta in padella nel sugo delle cozze, impiattate sulla crema di patate, spolverate con prezzemolo tritato. Servite e gustate.

 

Previous Post Next Post