Blog post

È l’emblema di questa giornata dedicata all’amore e agli innamorati: nel bacio la dolcezza di un ripieno speciale è avvolta in un caldo abbraccio di cioccolato.
Vi abbiamo raccontato la storia del Bacio®, il  cioccolatino che da quasi un secolo ingolosisce ed intenerisce gli italiani (e non solo). Un cioccolatino che può essere preparato anche in casa e che, con varianti golose, è stato protagonista di una sfida di MTC, da cui è tratta questa ricetta.

del bacio
BACI BIANCHI ALLA CREMA DI PISTACCHIO
E UN CUORE DI MARMELLATA DI GOJI
di Mai Esteve

Per il ripieno

100 g di pistacchi tritati o farina di pistacchi
(+ qualche pistacchio intero per la cupoletta)
35 ml di panna fresca
125 g di cioccolato bianco
2 cucchiai scarsi di marmelata di goji

Per la copertura

200 g di cioccolato bianco

Tritate finemente il cioccolato. Scaldate la panna e quando questa comincia a incresparsi, fate attenzione perché è poca, togliete dal fuoco e versateci il cioccolato, mescolate energicamente fin che questo non si sia sciolto bene.
Aggiungete la farina di pistacchi, amalgamate bene e trasferite nel frigorifero per qualche minuto. Regolatevi con la temperatura e il tempo di riposo, deve risultare una pasta facile da lavorare, ne molto morbida ne troppo dura.
Create delle palline, della misura di una piccola noce. Ponetele sopra un foglio di carta da forno e ad ogniuna praticate un foro e riempitelo con qualche goccia di marmellata di goji e poi coprite con un pistacchio. Rimettete in un luogo fresco.
Temperate il cioccolato per la copertura. Tritate finemente il cioccolato e fate sciogliere 2/3 di questo a bagnomaria. Quello restante aggiungetelo al primo appena sarà sciolto e mescolatelo energicamente in modo da scioglierlo e abbassare in questo modo la temperatura fino 28 °C.
A questo punto, prendete con la punta di una forchetta, una a una le palline di ripieno e pucciatele dentro il recipiente con il cioccolato temperato. Tiratele fuori e fatele sgocciolare, poi appoggiatele nuovamente sulla carta da forno e lasciate asciugare.

 

Previous Post Next Post