Blog post

Un metodo di cottura di origini antichissime dove la carne, il pesce o le verdure vengono cotti su una griglia appoggiata sulla brace ardente. Una buona grigliata o barbecue si associa principalmente alle giornate estive ed è sinonimo di convivialità con gli amici. Una cottura all’apparenza semplice ma che ha bisogno di delle piccole attenzioni, come la marinata e la temperatura di cottura, per poter ottenere e gustare del buon cibo.
Nelle precedenti giornate abbiamo anche avuto l’occasione di intervistare Luca Bini che ci ha raccontato della sua idea di cottura alla griglia anche attraverso piatti meno tradizionali

della griglia
SPIEDINI DI ANANAS CARAMELLATO
di Giuliana Fabris

Per 8 persone

1, 5 kg circa di ananas fresco (preferibilmente la parte centrale)
60 g di zucchero di canna
1 manciata di foglie fresche di menta
1 peperoncino rosso senza semi (facoltativo)

Per prima cosa mettete a bagno in acqua fredda gli spiedini necessari per almeno 30 minuti, in modo che non si brucino quando griglierete l’ananas.
Tagliate e pezzettoni l’ananas e raccoglieteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna, la menta tritata grossolanamente e, se intendete usarlo, il peperoncino anch’esso tritato finemente.
Lasciate riposare per una mezz’ora più o meno, poi infilate i pezzi di ananas sugli spiedini in modo che stiano molto vicini e uniti.
Grigliateli per 8 o 10 minuti su una piastra, sotto il grill o sul barbecue, rigirandoli occasionalmente, finché si saranno caramellati, cospargeteli con dell’altra menta fresca tritata e servite.
Potete accompagnarli con dello yogurt al cocco o con del gelato alla vaniglia.

 

Previous Post Next Post