Blog post

Il gelo d’anguria o di mellone, è il dessert al cucchiaio caratteristico delle estati siciliane. Il gelo d’anguria raccoglie in se la storia siciliana, gli aromi di  gelsomino e cannella eredità della dominazione araba. Il gelo non deve essere preparato necessariamente con l’anguria ma anche al caffè, alla cannella, al limone, alla mandorla; può essere arricchito con la granella di pistacchio o le scagliette di cioccolato

del gelo
GELO AL LIMONE
di Antonella Eberlin

80 g di frumina
250 g di zucchero
1 l di acqua
la buccia tagliata a coltello, molto fine di 3 limoni (freschi, biologici e possibilmente verdi)
qualche pistacchio

Lavate i limoni, asciugateli, tritate la buccia facendo attenzione a non intaccare la parte bianca e lasciatela in infusione nell’acqua per tutta la notte. Filtrate l’acqua con la scorza grattugiata, aggiungete la frumina e lo zucchero poco per volta facendo attenzione a non formare grumi, quindi mettete sul fuoco fino alla prima ebollizione. Spegnete, aggiungete il succo filtrato dei tre limoni e cuocete ancora per uno o due minuti. Versate in uno stampo e lasciate raffreddare in frigo per almeno 4-5 ore. Riducete a granella qualche pistacchio e distribuite sul gelo al momento di servire.

note
I limoni devono essere freschi, possibilmente verdi, perché sono più profumati e non trattati. L’infusione per una notte fa acquisire profumi e sapore all’acqua di cottura.

 

Previous Post Next Post