Blog post

Rinfrescanti, deliziosi e salutari sono i frullati, frappè e centrifugati che possiamo gustare durante tutta l’estate.
A base di frutta o di gelato, delicati e dolcissimi per i più piccoli, più sfiziosi e, talvolta, addirittura alcoolici per i più grandi. I frullati sono una bevanda a base di frutta, latte (o acqua) e zucchero.
Sempre a base di frutta o verdura molto spesso arricchite con semi, spezie ed erbe aromatiche sono le acque o ague aromatiche. Le acque aromatizzate non vanno consumate fredde, ma a temperatura ambiente. È importante consumare l’acqua aromatizzata entro due giorni più è fresca meglio è! La frutta fresca è sempre preferibile a quella secca o disidratata: se volete usare mandorle o noci, utilizzatele in aggiunta agli altri ingredienti e mai come ingrediente principale.

dei frullati
ACQUA DETOX AL FINOCCHIO, MENTA E LIMONE
di Mai Esteve

Tempo di infusione: da 1 ora a tutta la notte

1 finocchio e mezzo
11 foglie di menta
2 limoni bio non trattati
700 ml di acqua
cubetti di ghiaccio

Lavate bene la menta e il finocchio e conservatene le foglie che vi possono servire per decorazione della bevanda.  Tagliate grossolanamente il finocchio e frullatelo assieme alla menta e l’acqua ottenendo così un liquido omogeneo. Filtrate bene con un colino, meglio ancora se attraverso un filtro (potete anche rivestire il colino con un pezzo di mussola o di lino bianco, perfettamente pulito e non lavato con detersivi profumati). Versate il liquido nella caraffa, aggiungete il succo di un limone e mescolate.
Conservate in fresco per almeno un’ ora.
Servire molto freddo con dei cubetti di ghiaccio, accompagnato di qualche fetta di limone, foglie di menta e i ciuffi dei finocchi.

 

Previous Post Next Post