Blog post

La cottura allo spiedo è una delle più antiche e risale alla scoperta del fuoco, mentre gli spiedini nascono in tempi più recenti per ricordare i sapori di quest’antica cottura. Per preparare degli ottimi spiedini potete seguire alcuni semplici consigli come alternate il grasso con  il magro, evita di avere spiedini troppo asciutti e quindi secchi o troppo unti e mollicci. La fantasia è importante, ma ricordate di utilizzare ingredienti con gli stessi tempi di cottura

degli spiedini
SPIEDINI DI MAIALE AL SIDRO CON BLUE CHEESE SLAW
di Valeria Caracciolo

Per 4 persone

160 ml di aceto di sidro
2 spicchi d’aglio
40 g di miele
2 cucchiai di lavanda fresca tritata
800 g di spalla di maiale tagliata in pezzi larghi 5 cm
4 mele tagliate a metà per la larghezza
500 g di cavolo rosso affettato finemente
2 cipollotti affettati per la lunghezza
50 g di blue cheese stagionato sbriciolato

Per la crema al blue cheese

180 ml di panna acida
110 g di blue cheese stagionato sbriciolato
30 ml di succo di limone
1 cipollotti finemente affettati
acqua quanto basta

Mescolate il sidro, il miele, l’aglio schiacciato, la lavanda e i pezzi di maiale e lasciate marinare per almeno un’ora o tutta la notte.
Preriscaldate il forno a 220 °C.
Infilate i pezzi del maiale e delle mele, alternandoli, su 8 spiedini. Poneteli su una teglia foderata da carta da forno e infornate per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio: inserite nel bicchiere di un frullatore, panna e succo di limone, aggiungendo acqua nella quantità utile a raggiungere la consistenza desiderata. Unite, quindi, il cipollotto e mescolate.
Riunite in una ciotola il cavolo con i cipollotti affettati e condite con la crema al formaggio, riservandone un terzo circa per la guarnizione degli spiedini.
Servite gli spiedini con lo slaw e cospargete di crema e formaggio sbriciolato.

 

Previous Post Next Post