Blog post

I sottolio fra le conserve più apprezzate sono un vero concentrato di magia racchiuso in un barattolo di vetro, bastano loro per rendere ricco anche un semplice antipasto o un ricco contorno per formaggi ed affettati. Con il sottolio è importantissimo seguire le regole per una corretta preparazione e di buona conservazione.

del sottolio
SARDE AL PREZZEMOLO SOTTOLIO
di Manuela Valentini

per due vasetti

600 g di sarde salate
prezzemolo tritato
capperi
1 spicchio aglio
olio

Prendete le sarde salate e con molta delicatezza apritele e togliete la lisca, quindi create dei filetti che passerete sotto l’acqua per pulirli e togliere l’eccesso di sale, quindi mettete su un piatto a sgocciolare.
Continuate a pulire tutte le altre sarde e mettetele tutte su un piatto inclinato a scolare.
Nel frattempo prendete un bel mazzetto di prezzemolo, pulitelo e tritatelo fine con uno spicchio d’aglio.
Dopo un paio d’ore i filetti saranno pronti per essere invasati.
Prendete un vasetto e sul fondo mettete un filo d’olio e un po’ di prezzemolo, quindi iniziate ad adagiare i filetti di sarde aiutandovi con una forchettina. Finito il primo strato mettete qualche cappero, un po’ di prezzemolo e un filo d’olio, quindi aggiungete un altro strato di sarde.
Continuate fino al riempimento del vasetto alternando strati di sarde, un po’ di prezzemolo, qualche cappero ed olio, quindi terminare con un filo d’olio poi chiudete il vasetto e conservate in frigorifero.
Per poter assaporare le sarde in tutto il loro splendore lasciate riposare le sarde per una decina di giorni prima di gustare.
Con le sarde così preparate potete creare dei deliziosi stuzzichini facendo riscaldare leggermente delle fette di pane che poi spalmerete con un filo di buon burro su cui poi metterete un filetto di sarda.

 

Previous Post Next Post