Blog post

Una tradizione antica e un lavoro che richiede tempo e pazienza, e il sole caldo del nostro meraviglioso Sud sono gli ingredienti indispensabili per i meravigliosi pomodori secchi.
In cucina l’utilizzo dei pomodori secchi va dal semplici stuzzichini dei buffet, a ingredienti di creme spalmabili, burro aromatizzato o per insaporire sughi e pietanze. Fondamentale è utilizzare pomodori di prima qualità e al giusto grado di maturazione devono essere belli maturi e sodi.

dei pomodori secchi
SCALOPPINE DI VITELLO CON PESTO DI POMODORI SECCHI,
OLIVE E ORIGANO

di Elena Broglia

per 4 persone

4 fette di fesa di vitello
12 pomodori secchi
100g di olive taggiasche
100ml di vino bianco secco
50g di farina
olio evo
farina
origano

Tagliate le fettine di vitello in due o tre parti a seconda delle dimensioni. Per una cena è meglio preparare delle piccole scaloppine per più carine da servire. Passate ogni fettina velocemente nella farina.
Scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine, aggiungete le scaloppine e rosolare a fuoco alto da entrambi i lati per 3-4 minuti per lato. I tempi di cottura sono indicativi perchè dipendono dallo spessore della carne.
Togliete dal fuoco e tenete al caldo.
Sfumate il fondo di cottura con il vino bianco, sempre a fuoco alto per 4-5 minuti
Mettete sul tagliere i pomodori secchi, le olive taggiasche senza nocciolo e origano, con il coltello tritate a piccoli pezzetti e aggiustate di sale.
Cospargete questo composto sulle scaloppine e rimettetele in padella per un paio di minuti, irrorandole con il fondo di cottura prima di toglierle dal fuoco. Servite subito appoggiandole su qualche foglia di insalata da taglio.

 

Previous Post Next Post