Blog post

Piatto di origine popolare semplice gustoso e saporito della cucina tradizionale Abruzzese, sono le Pallotte cac’e’ ove, polpette di formaggio ed uova prima fritte e poi immerse in una deliziosa salsa al pomodoro.
Le pallotte cac’e ove nate dall’esigenza di utilizzare il pane raffermo e quello disponibile in dispensa, sono un piatto  di origine popolare di grande equilibrio ed oggi è diventato un irresistibile street food.
Nella tradizione molisana sono conosciute come ‘U scescille’, ma sono molto golose anche in versione aperitivo o per un buffet

delle pallotte cac'è ove
MINI PALLOTTE CAC’E E OVE
di Manuela Valentini

Ricetta di Luciano Passeri presentata a “Cuochi d’Italia”
Per circa 40 mini pallotte

150 g pane raffermo
200 g pecorino stagionato
2 uova intere
1 spicchio d’aglio
salsa di pomodoro
cipolla
olio per friggere
prezzemolo
1 pizzico di sale e pepe

Prendete il pane raffermo e tritatelo, poi grattugiate il formaggio e unitelo al pane aggiungendo anche il prezzemolo e uno spicchio d’aglio tritato. Regolate con sale e pepe. Aggiungete le uova ed iniziate ad amalgamare impastando con le mani. L’impasto deve risultare morbido ma compatto. Quando l’impasto è pronto lasciatelo riposare per circa 20 minuti, quindi preparate delle pallotte della dimensione desiderata, ma non troppo grandi.
Se volete servirle come aperitivo o antipasto devono essere piccole, con questa dose ne vengono circa 40 pezzi.
In una padella fate dorare in un po’ d’olio una cipolla tritata, quindi aggiungere il pomodoro, salare e cuocere per 15 minuti circa.
In una pentola portare a temperatura l’olio, quindi friggete le pallote facendole ben dorare. Scolatele e mettetele su carta da cucina. Una parte aggiungetele al sugo preparato e fatele cuocere per alcuni minuti o più se sono grandi.
Servite le pallotte fritte e quelle al sugo e gustatele.

 

Previous Post Next Post