Blog post

Uno dei dolci più famosi e golosi con le castagne o meglio i marroni è sicuramente il Monte Bianco o Mont Blanc, trionfale nel gusto e semplice negli ingredienti che devono essere di ottima qualità.
La realizzazione della ricetta è molto semplice, bisogna solo avere un po’ di tempo e soprattutto tanta pazienza per sbucciare i marroni prima di procedere con la preparazione del dolce stesso.
Il Monte bianco è delizioso preparato nella forma classica e sfizioso in monoporzione o rivisitato nella presentazione

del monte
MONT BLANC
di Michela Gomiero

per 6 porzioni circa

600 g di castagne (più 6 castagne per decorare)
400 ml di latte
120 g di zucchero, più 3 cucchiai scarsi per la panna
20 g di cacao amaro
3/4 cucchiai di rum
1 pizzico di sale
250 ml di panna fresca
meringhe, dose con 1 albume

Potete preparare precedentemente le meringhe
Lavate bene le castagne e incidete la buccia con un taglio di 3/4 cm senza intaccare la polpa. Cuocetele in acqua per 20 min. Togliete la pentola dal fuoco e pelatele anche della pellicina, avendo l’accortezza di prenderne una per volta, così da mantenerle nell’acqua calda il più possibile per facilitare l’operazione.
Rimettetele a cuocere con il latte e lo zucchero per altri 40 min almeno o comunque fino a che non si siano ammorbidite e abbiano assorbito bene il latte. A questo punto passatele con lo schiacciapatate oppure create la purea con il mixer. Aggiungete quindi il cacao e il rum. impastate e riponete in frigorifero un paio d’ore.
Mettete la panna e lo zucchero, un cucchiaio ogni 100 ml, nel contenitore e montate fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
In un bicchiere alternate un fondo sottile di meringhe, la purea di castagne, spremuta dal sac à poche con la bocchetta larga e la panna montata. A decorare, meringhe e castagne bollite e fatte poi caramellare il padella con poco zucchero e acqua.

 

Previous Post Next Post