Blog post

La pasta al forno è un piatto tipico della cucina italiana in cui la pasta, principalmente corta prima viene scottata e poi arricchita con formaggi, pomodoro, verdure, besciamella e passata al forno per terminare la cottura con una golosa gratinatura. Preparazioni che presuppongono la conoscenza e il sapiente utilizzo di una molteplicità di ingredienti e delle loro combinazioni nonché delle trasformazioni indotte dalla tecnica di cottura.

della pasta al
CONCHIGLIONI GRATINATI DI RICOTTA E SPINACI
di Francesca Geloso

Per 2 persone

175 g di conchiglioni
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio tritato
200 g di spinaci freschi tritati
125 g di ricotta fresca
zeste di ½ limone
250 g di salsa di pomodoro
25 g di parmigiano finemente grattugiato

Riscaldate il forno a 190 °C oppure a 170 °C in modalità ventilato.
Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata fino a cuocerli molto al dente. Scolateli bene e tenete da parte.
Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare dolcemente l’aglio per 2-3 minuti, unite gli spinaci e fate cuocere fino a quando non saranno leggermente appassiti.
In una ciotola, fuori dal fuoco, unite gli spinaci alla ricotta e alla scorza di limone, quindi aggiustate di sale. Distribuite uniformemente metà salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, riempite i conchiglioni con la farcia di spinaci e ricotta, poggiatele nella pirofila, assicurandovi che le conchiglie siano una vicina all’altra e appena distanziate. Distribuite la salsa di pomodoro
rimanente sopra, cospargere con parmigiano e infornate per 15-20 minuti o fino a quando la superficie non apparirà gratinata.

 

Previous Post Next Post