Blog post

A Genova lo zimino di ceci  è una deliziosa zuppa di legumi, un piatto di magro di antiche origini contadine di facile digeribilità ma ricco delle sostanze nutritive e dell’energia necessaria al nostro fabbisogno. Zuppe ricce di sapore, come la mes-ciûa spezzina che nasce come ricetta di recupero dei rimasugli misti delle scorte invernali.
Dopo le classiche ricette, oggi guardiamo oltre i nostri confini gustando un semplice curry rustico di ceci che si gusta in tutto l’Afghanistan

di ceci
NAKHOT
di Anna Laura Mattesini

Ricetta da “Parwana” di Durkhanai Ayubi

400 g di ceci secchi
250 ml di olio di girasole
1 cipolla grande, finemente tagliata a cubetti
2 spicchi d’aglio, schiacciati
2 cucchiaini di curry in polvere
1 cucchiaino di chaar masalah (miscela di spezie afghana)
1 cucchiaino di zucchero bianco
3 foglie di alloro essiccate
4 pomodori grandi, frullati
1 cucchiai di aceto bianco
250 ml di acqua bollente

Foglie di prezzemolo fresche tagliate grossolanamente per servire
In una ciotola mettete a bagno i ceci per almeno 8 ore coprendoli con almeno 5 cm di acqua fredda. I ceci si gonfieranno man mano che assorbono l’acqua, quindi servirà una ciotola abbastanza capiente.

Scaldate l’olio in una padella media e soffriggete la cipolla e l’aglio per 3-4 minuti, o fino a quando non si saranno dorati. Unite le spezie, il sale, lo zucchero, le foglie di alloro e 1 cucchiaino di sale, e cuocete, mescolando ogni tanto, per 3 minuti.

Versate il pomodoro e l’aceto, portate a bollore, poi riducete a fuoco medio e stufate per 10 minuti, oppure fino a quando la salsa si addensa, e l’olio sale in superficie. Aggiungete l’acqua bollente al sugo e amalgamate. Aumentate la fiamma e riportate a bollore. Cuocete per 3 minuti, o finché la salsa si addensa leggermente di nuovo.

Scolate i ceci, risciacquate in acqua fredda versateli in una pentola insieme a 8 tazze di acqua fredda.
Non appena iniziano a bollire riducete la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per 35 minuti, o fino a quando non si sono ammorbiditi, ma senza sfaldarsi.
Prelevateli con un mestolo forato, poi aggiungeteli al sugo e fate stufare per 5 minuti per riscaldare e assorbire i sapori della salsa. Spolverate di prezzemolo e servite il nakhot accompagnato al vostro piatto di riso preferito

 

Previous Post Next Post