Blog post

Gli ingredienti dei dolci con l’olio sono spesso basici, le preparazioni sono semplici e i dolci sono un vero confort food. I dolci con l’olio extravergine della tradizione che preparavano le nostre nonne sono ancora in grado di farci innamorare. Fra i dolci con l’olio di cui la nostra penisola ha una lunga tradizione possiamo annoverare le pizzelle, ferratelle, cancellate, neole, nevole o nivole questi sono i tanti nomi dei biscotti abruzzesi e molisani, più o meno croccanti a seconda delle località, caratterizzati da un coreografico disegno superficiale “a cancello” dovuto al ferro (una doppia piastra) con cui sono cotti. dei dolci con

LE FERRATELLE
di Tina Tarabelli

per 12 ferratelle
(circa 10 cm di diametro)

2 uova
3 cucchiai di oli evo
3 cucchiai di zucchero
180 g di farina
buccia di limone grattugiata
eventualmente aromi come cannella e anice
olio di semi per ungere la piastra

Sbattete le uova con la frusta a mano, unite lo zucchero, il limone, gli aromi e gradualmente l’olio. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta. Mescolate finché il composto non risulta denso ed omogeneo, non troppo liquido. Per ottenere una ferratella croccante il composto deve scrivere.
Fate scaldare il ferro, che va precedentemente oliato, (solo la prima volta) e quando sarà ben caldo versate un cucchiaio di composto al centro della piastra. Chiudete e fate cuocere per pochi minuti ( il tempo dipende dal ferro) fin quando il biscotto non risulta dorato da entrambi i lati.
Staccate i biscotti con una paletta e fateli almeno intiepidire prima di gustarli.
Li potete gustare al naturale o farcire con confettura, cioccolata, crema.

 

Previous Post Next Post