Blog post

Il pollo alla cacciatora è un piatto semplice di tradizione contadina, un po’ rustico con un sughetto arricchito dalle spezie e le verdure dell’orto, stuzzica l’appetito appena viene servito a tavola. Il pollo alla cacciatora non ha una ricetta codificata non c’è famiglia che non abbia apportato le proprie personalissime modifiche all’originalità del piatto. Ne abbiamo potuto apprezzare la ricetta tradizionale, una ricetta aromatica indiana e un pollo speziato.


POLLO ALLA CREMA DI FUNGHI
di Anna Laura Mattesini

Per 4/6 persone

1 pollo tagliato in 8 pezzi
400 g di funghi misti
40 cl di panna fresca liquida
10 cl di vino bianco
2 cucchiaini di senape
2 scalogni
8 rametti di dragoncello o prezzemolo
30 g di burro
sale
pepe

Pelate e tritate gli scalogni.
In un tegame, scaldate 20 g di burro ed aggiungete i pezzi di pollo facendoli rosolare a fuoco vivace. Prelevate e mettete da parte il pollo.
Nella medesima pentola sfumate il fondo di cottura rimasto con il vino, fate evaporare, quindi abbassate la fiamma, aggiungere la senape, la panna liquida, sale e pepe.
Unitevi ora anche il pollo e cuocete a fuoco lento per 45-50 minuti.
In altra padella nel burro rimasto soffriggete per 10 minuti i funghi puliti  e aggiungeteli alla carne 5 minuti prima della fine della cottura. Tritate le erbe aromatiche e spargetele sulla carne.
Si può servire a piacere con riso o pasta.

 

1 Comments

  • Pollo alla cacciatora con le olive – Cocogianni – Carne | Cortile | Secondi

    5 Aprile 2023 at 9:12

    […] questa ricetta partecipo a 5 aprile 2023 – Giornata nazionale del Pollo alla cacciatora del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post