Blog post

I nuovi frutti, come banana, ananas, kiwi, cocco e avocado giunsero nella nostra Penisola verso la fine del Rinascimento a seguito delle esplorazioni geografiche compiute in quegli anni dai più importanti navigatori come Magellano, Cristoforo Colombo e Hernàn Cortes. Tutti questi frutti sono ricchi di simbolismi così come di storie e leggende. L’interesse per questi frutti esotici, all’epoca era altissimo e nelle grandi corti e nei sontuosi banchetti non mancavano mai  come simbolo di opulenza e magnificenza.
La ricetta di oggi è tratta da uno dei libri protagonisti del progetto @cook_my_books

ananas
TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS
di Francesca Geloso

da “Luscious Fruit Desserts” di William-Sonoma

185 g di burro a temperatura ambiente
290 g di zucchero muscovado
1 ananas pelato,pulito delle parti dure e tagliato a fettine sottili
250 g di farina 00
5 g di lievito per torte
5 g di bicarbonato di sodio
3 uova grandi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
160 ml di latticello a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180° C, utilizzate una pentola dal fondo spesso.
Unite 60 g di burro e 185 g di zucchero muscovado e, nella pentola dal fondo spesso, portate su fuoco a media fiamma finché il burro sarà completamente sciolto ed avrete un composto morbido e omogeneo, sempre mescolando, poi togliete dal fuoco. Versate la salsa sul fondo di una tortiera precedentemente rivestita con carta da forno e coprite tutto con le fettine di ananas.
In planetaria o con l’aiuto di un mix ad immersione montate il burro e lo zucchero rimasto per 2-3 minuti, quindi aggiungete un uovo alla volta affinché siano ben incorporati, infine aggiungete il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e il latticello e fate amalgamare bene.
Distribuite sul fondo con le fettine di ananas il vostro impasto omogeneamente, fate cuocere al centro del forno per circa 40 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela riposare nella teglia per 5-7 minuti poi ribaltatela sul piatto da portata scelto.

 

Previous Post Next Post