Blog post

Le patate, gli umili tuberi arrivati dalle Americhe e che incutevano timore, sono oggi alla base di migliaia di ricette, in tutto il mondo e sono un pilastro della tradizione italiana, Possono essere servite in tavola nelle forme più diverse, dai tortini, al tradizionale gattò al gustoso pane alle patate
La ricetta di oggi è tratta da uno dei libri protagonisti del progetto @cook_my_books

delle patate
PATATE NOVELLE CARAMELLATE ALL’ARANCIA
di Francesca Geloso

da “The little citrus” di Catherine Phipps

1 kg di patate novelle, lavate bene e strofinate ma non sbucciate
100 g di zucchero semolato superfine
75 g di burro
2 arance il succo
1/2 arancia  la scorza grattugiata
sale marino

Lessate in acqua bollente le vostre patate novelle finché l’interno risulterà cotto, ci vorranno tra i 12 e i 15 minuti a seconda della grandezza delle stesse.
In una padella dal fondo spesso fate sciogliere lo zucchero fin quando non inizierà a caramellare(ruotate la padella via via per evitare che lo zucchero bruci)aggiungete a questo punto il burro, mescolate vigorosamente e abbassate la fiamma al minimo.
Unite scorza e succo delle arance, aggiungete due pizzichi generosi di sale e unite tutto alla salsa al caramello, sempre mescolando.
A questo punto prendete le patate, tenute da parte ad asciugare, mettetele nella padella e fate cuocere a fuoco medio per pochi minuti, giusto il tempo di caramellizzarle omogeneamente ma senza che induriscano.

 

Previous Post Next Post