Blog post

L’origine della preparazione dell’agrodolce si perde nella notte dei tempi, piatti cucinati con ingredienti opposti dal sapore contrastante ma in modo che l’agro e il dolce siano gradevolmente mescolati. Dolce/salato o zucchero/aceto li troviamo nella caponata siciliana, nei tortelli di zucca mantovani, nella mostarda, nelle sarde in saor infatti la nostra tradizione gastronomica è ricca di ricette agrodolci. Fra le preparazioni in agrodolce vogliamo ricordare anche il chutney, la salsa di frutta e verdura speziata di origini indiane
La ricetta di oggi è tratta da uno dei libri protagonisti del progetto @cook_my_books

dell'agrodolce e
MAIALE IN AGRODOLCE ALLA CANTONESE
di Giuliana Fabris

da “The complete chinese takeaway cookbook” di Kwoklyn Wan

per 2/3 persone

300 g di lonza di maiale, tagliata a pezzetti
1 uovo sbattuto
50 g di amido di mais
un pizzico di sale
q.b. di olio di arachidi per friggere

per la salsa agrodolce

240 ml di succo d’arancia (fresco)
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di Ketchup
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1/2 peperone rosso, privato di semi e filamenti, a pezzi
1/2 cipolla tritata grossolanamente
3 fette di ananas (fresco, o in scatola) a pezzi
3 cucchiai di amido di mais
6 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale

Raccogliete tutti gli ingredienti della salsa, tranne l’amido di mais, in una larga casseruola, mettetela su fuoco medio e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e cuocete per circa 5 minuti.
Sciogliete l’amido di mais nell’acqua mescolando velocemente per non fare grumi, aggiungete la miscela nella salsa poco per volta, mescolando continuamente. Lasciate addensare finché è abbastanza densa da ricoprire bene il dorso di un cucchiaio. Tenete in caldo.
Mettete i pezzetti di lonza in una ciotola, aggiungete l’uovo sbattuto e il sale, mescolate bene assicurandovi che la carne ne sia ben avvolta. In un’altra ciotola mettete l’amido di mais, unite la carne bagnata di uova e mescolate abbondantemente in modo che la lonza ne sia ben ricoperta. Eliminate l’eccesso di amido scuotendo la carne in un colino.
Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una larga padella, portatelo alla temperatura di 170 °C e friggete i pezzi di lonza. Lasciateli dorare da tutti i lati per circa 5 minuti, fino a completa cottura.
Man mano friggete, prelevate la carne con una schiumarola e appoggiatela su un piatto coperto di carta da cucina in modo che perda un po’ dell’olio di frittura.

Una volta terminato, versate la carne nella salsa tenuta in caldo. Date una mescolata in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati e servite.

 

Previous Post Next Post