Blog post

Le castagne fanno parte dell’alimentazione dell’uomo fin da tempi antichissimi e per la grande versatilità d’utilizzo durante le guerre divennero unico alimento di sussistenza, anche per le notevoli proprietà nutritive. Le caratteristiche e le differenze delle castagne dai maroni li abbiamo approfondi nelle precedenti giornate. Vengono apprezzate dal salato al dolce.

delle castagne
TORTA DI CASTAGNE E BACON
di Tina Tarabelli

3 cucchiai di olio di semi
3 cipolle finemente tritate
8 fettine di bacon
200 g di castagne lesse tritate grossolanamente
più 100 g intere per la decorazione superiore
450 g di salsiccia fresca
140 g di pangrattato
2 rametti di timo
1 uovo
1 cucchiaio di burro sciolto

Riscaldate il forno a 170 °C
Scaldate l’olio in una padella, aggiungete le cipolle e 2/3 del bacon tritato grossolanamente. Coprite per 10 minuti o fin quando le cipolle risultano morbide. Fate raffreddare.
Mescolate in una ciotola la salsiccia, le castagne, il pangrattato, le foglioline di timo, l’uovo ed insaporite con sale e pepe.
Imburrate una pirofila da 25 cm o rivestitela con carta forno. Premete leggermente l’impasto nella pirofila. Stendete le fettine di bacon rimanenti. Coprite con carta forno e cuocete per 15 minuti. Scoprite, pepate e cuocete per 35 minuti fin quando il bacon diventa croccante.

Cinque minuti prima di fine cottura, disponete le castagne divise a metà. Spennellatele con il burro e fate dorare per gli ultimi minuti di cottura.

 

Previous Post Next Post