Blog post

Il salame di cioccolato piace a tutti, i piccoli stravedono per la sua cioccolata e che avvolge il croccante dei biscotti, i grandi mangiandolo tornano bambini. E’ un dolce molto versatile della nostra tradizione: dal più antico “dolce” al più diffuso “di cioccolato”, bianco con frutta secca, al dessert al piatto, aromatizzato al caffècon sorpresa fino agli esotici “salame turco” e al mitico Salame Vichingo del Manuale di Nonna Papera
Nel Regno Unito il salame di cioccolato si trasforma in una golosa torta per le feste, uno dei dolci scelti per le nozze di William e Kate, su espressa richiesta del Duca di Cambridge

del salame di cioccolato

TORTA CELEBRATIVA BISCOTTI E CIOCCOLATO
Celebratory chocolate biscuit cake
di Manuela Valentini

ricetta da Delicious
Per 16-20 porzioni – Stampo da 15 cm h.7,5

150 g di burro salato ammorbidito, più extra per ungere
200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
2 uova medie
150 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di pasta o estratto di baccelli di vaniglia
250 g di biscotti secchi da tè rotti in piccoli pezzi
Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente tritato finemente
100 g di panna
50 g di burro salato sciolto e leggermente raffreddato

Ungete la tortiera, poi sistemate all’interno 2 strisce di carta da forno larghe 5 cm, disponendole a croce e facendole sporgere un po’ dal bordo, per poter estrarre la torta con facilità. Successivamente foderate completamente il fondo e i lati con altra carta da forno.
In una ciotola mettete 200 g di cioccolato e 150 g di burro e sciogliete tutto nel microonde o a bagnomaria, poi lasciate raffreddare leggermente.
In una terrina sbattete le uova, lo zucchero e la vaniglia con una frusta elettrica a mano per 1 minuto fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi. Poi aggiungete il cioccolato fuso, sbattendo continuamente fino a ottenere un composto lucido. Incorporate i biscotti e mescolate delicatamente. Versate metà del composto nello stampo preparato. Compattate premendo verso il basso con una spatola di gomma, poi versate il resto del composto.
Premete di nuovo con decisione, quindi utilizzate una spatola o un coltello per lisciare e livellare la parte superiore. Fate raffreddare per tutta la notte o almeno 3 ore per far solidificare il dolce.
Per la ganache fate bollire a fuoco vivo, in un pentolino, il cioccolato tritato e la panna, quindi versate in una ciotola con il burro fuso. Coprite e lasciate riposare per 2-3 minuti, quindi mescolate con un cucchiaio di legno, in un unico verso, finché il composto non sarà perfettamente omogeneo. Mettete da parte a raffreddare e addensare leggermente.
Immergete il fondo dello stampo della torta in acqua calda per 10 secondi, per facilitare il distacco dalla forma, poi sollevate la torta e sistematela sul piatto di servizio.
Spalmate con la ganache la parte superiore e i lati della torta il più ordinatamente possibile aiutandovi con una spatola. Lasciate rapprendere in frigorifero per almeno un’ora.

 

Previous Post Next Post