Blog post

La cipolla dolce nel periodo iniziale, acquista una leggera punta piccante dopo la conservazione che si effettua tenendone diverse appese insieme e raccolta nella tipica treccia. Tantissime sono le varietà di cipolla che vengono coltivate in Italia di cui la bianca di Chioggia e la rossa di Tropea sono solo le più conosciute
È una ricchezza per la nostra cucina come ci raccontò lo chef Davide Oldani nell’intervista in cui abbiamo potuto apprezzare la sua Cipolla Caramellata. Si possono gustare crude in insalata, nelle frittate, in torte salate, ripiene, arrostite, fritte, alla griglia o caramellate.

delle cipolle
PITTA DI PATATE
di Rossella Campa

1 kg. di patate
Olio extravergine d’oliva
formaggio grattugiato saporito (facoltativo)
pangrattato
200 g di cipolle bianche
300 g di pomodorini
capperi dissalati
olive nere piccole denocciolate
origano
sale

Pelae, tagliate a tocchetti le patate e cuocetele nel microonde, in alternativa lessatele come da tradizione. Schiacciatele con una forchetta o l’apposito attrezzo e conditele con sale e olio.
Dovete ottenere un impasto setoso e morbido.

In una padella antiaderente versate quattro cucchiai di olio e fate appassire le cipolle tagliate a metà e poi a fettine sottili, aggiungete i pomodorini tagliati in quattro, una bella manciata di capperi, olive a piacere e una generosa spolverata di origano. Salate e cuocete a fuoco dolce sino a quando le cipolle non saranno tenere, ci vorrà una mezz’ora. Fate intiepidire.

In una tortiera apribile, unta di olio e spolverata di pangrattato, fate una base con metà impasto di patate e foderate anche i bordi; versate il condimento preparato, livellatelo bene e ricoprite il tutto con il resto delle patate.

Con i rebbi di una forchetta praticarte delle leggere incisioni circolari come decoro, spolverate di pangrattato e volendo di formaggio saporito, completate con un giro d’olio.

Cuocete in forno a 180°C per mezz’ora, fino a doratura della superficie.

 

Previous Post Next Post