Blog post

Le mele sono uno dei frutti più diffusi e se ne conoscono più di 2000 varietà, rappresentano un elemento molto importante dal punto di vista nutrizionale. Le mele in base al periodo di maturazione si distinguono in specie estive, autunnali o invernali, la loro raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Alcune specie possono essere conservate a lungo in celle frigo o in celle ipogee.
Le mele sono uno dei primi frutti che gustiamo grattugiate da bambini, ma forse il dolce che più le caratterizza è un semplice torta di mele.

le mele
TORTA MAGICA DI MELE E VANIGLIA
di Anna Laura Mattesini

4 mele
4 uova
400 ml di latte
200 ml di panna liquida
160 g di burro
170 g di zucchero
130 g di farina
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di rum
Poche gocce di succo di limone
Zucchero a velo per guarnire

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Cuocetele per 5 minuti in 10 g di burro, rigirandole delicatamente a metà cottura. Lasciatele raffreddare.
In una casseruola unite il latte, la panna liquida e il baccello di vaniglia tagliato e raschiato. Portate ad ebollizione. Fuori dal fuoco aggiungete il rum, coprite e lasciate raffreddare.
Preriscaldate il forno a 150 °C.
Separate gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete 140 g di burro fuso. Mescolate e incorporate la farina setacciata.
Filtrate il latte alla vaniglia, quindi versatelo sul composto di tuorlo d’uovo senza smettere di mescolare.
Montate a neve gli albumi con qualche goccia di limone. Aggiungeteli all’impasto delicatamente, mescolando con una frusta, senza cercare di ottenere un impasto liscio.
Imburrate uno stampo da 26 cm (NON A CERNIERA! L’impasto è semiliquido e colerebbe fuori) e foderate il fondo con le fettine di mele saltate in padella.
Versate l’impasto, lisciate grossolanamente la superficie, quindi infornate per 1 ora e 15 minuti. Controllate la cottura con la punta di un coltello.
Lasciate raffreddare, poi mettete in frigo 4 ore prima di sformare su un piatto da portata, cospargendo la superficie con zucchero a velo.

 

1 Comments

  • Torta magica alle mele caramellate e bacca di vaniglia

    17 Settembre 2021 at 9:05

    […] Si, perché io vivo felice da maggio a ottobre, poi, più che altro, vegeto in un malinconico letargo. Così oggi, per rallegrarmi, approfitto della giornata nazionale delle mele […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post