Blog post

Antenato dell’odierno gelato, il semifreddo è un ottima soluzione per ottenere anche in casa un dessert cremoso senza l’uso di gelatiere: si prepara in anticipo e fa la gioia di tutti i commensali. Gli ingredienti di base del semifreddo sono uova montate con uno sciroppo di zucchero, la pâte à bombe di soli tuorli o la meringa italiana di soli albumi, a cui verranno aggiunti cioccolato o panna o frutta. Il semifreddo deve avere una particolare consistenza da poter essere gustato appena viene tolto dal freezer, l’elevata presenza di zuccheri non lo fanno mai congelare completamente.


SEMIFREDDO AI LAMPONI E FRUTTA SECCA
di Elena Broglia

Per 6 persone

300 g di lamponi
100 g di pistacchi sgusciati e tritati
100 g di mandorle pelate e tritate
3 uova
250 g di panna
80 g di zucchero
150 g di mascarpone
1 bacca di vaniglia

Separate e tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca (alzando le fruste la crema, ricadendo, deve formare un nastro), a cui verranno aggiunti i semi della bacca di vaniglia.
Lavate accuratamente le fruste e montate gli albumi a neve ferma.
Con un leccapentola unite i due composti facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Mettete in frigorifero.
Prendete la panna dal frigorifero (deve essere ben fredda) e iniziate a montarla con il frullatore, quando inizia ad addensarsi unite il mascarpone (sempre freddo da frigorifero) a piccole dosi. Continuate a montare così da ottenere una crema consistente (attenzione a non formare burro!).
Unite la crema di panna a quella con le uova, sempre con leccapentola e con gli stessi movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i composti.
Prendete uno stampo da plumcake (10 cm x 24 cm), foderatelo con pellicola per alimenti (questa operazione vi aiuterà quando lo dovrete sformare), mettete sotto un generoso strato di crema (circa metà), cospargete con la frutta secca tritata e lamponi. Versatevi sopra il resto della crema, e terminate con frutta secca tritata e lamponi.
Ricoprite con pellicola e mettete in freezer per una notte. Lasciate a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servire.

 

2 Comments

  • Libera

    26 Giugno 2022 at 18:31

    E brava Elena 🌹

  • Milena G.

    26 Giugno 2022 at 21:58

    Una vera bontà, bravissima Elena!

Comments are closed.

Previous Post Next Post