Blog post

Quante volte corriamo dietro ai mille impegni di ogni giorno, la famiglia e il lavoro prendono il sopravvento e quando è ora di pranzo spesso si mangia un cosa al volo e di corsa, ma l’equilibrio in cucina e a tavola è importante. Mangiare con equilibrio, come abbiamo visto nel precedente articolo, non è difficile e soprattutto non è sinonimo di mancanza di gusto si possono gustare dei piatti buonissimi senza esagerare con i grassi

equilibrio in
ZUPPA DI ZUCCA ARROSTITA E CECI CROCCANTI
di Leila Capuzzo

Per 6 persone

1.5 kg di zucca butternut
1 cipolla rossa
1 testa di aglio
½ cucchiaino di cannella
1 peperoncino rosso, facoltativo
2 cucchiai di olio di oliva
1.5 l di brodo vegetale o acqua
sale e pepe
1 lattina di ceci scolati
2 cucchiaini di paprika anche affumicata
1 cucchiaino di cumino
1 pizzico di pepe di cayenna
sale e pepe
3 cucchiai di olio di oliva
1 vasetto di yogurt al cocco o al naturale
6 cucchiai di prezzemolo tritato grossolanamente

Preriscaldate il forno a 200 °C. Sbucciate e tagliate la zucca in cubotti. Sbucciate e tagliate la cipolla a metà. Irrorate le verdure con l’olio di oliva e mescolatele fino ad ungerle uniformemente. Tagliate la parte superiore dell’aglio in modo che gli spicchi siano leggermente esposti. Avvolgetelo in un foglio di carta forno o stagnola e mettetelo in una teglia da forno insieme alla zucca e alla cipolla rossa. Cuocere il tutto nel forno per 40 minuti, togliendo l’aglio dopo 30 minuti di cottura, fino a quando i bordi della zucca non cominciano a diventare dorati. Lasciate raffreddare per 10 minuti. In una casseruola grande mettete la verdura arrostita, 4 spicchi della testa di aglio cotta, il peperoncino (se usato) e la cannella, aggiungete il brodo vegetale, un pizzico di sale e pepe e fate sobbollire dolcemente per 15 minuti. Nel frattempo in una piccola teglia mettete i ceci con le spezie il sale e il pepe, condite con l’olio di oliva e mescolate bene. Fateli arrostire in forno per 15-20 minuti, finché non sono dorati e croccanti.
Togliete la zuppa dal fuoco. Utilizzando un frullatore o meglio ancora un mixer ad immersione frullatela finché non diventa bella liscia. Regolate di sale e pepe. Servitela in ciotole individuali decorata con i ceci arrostiti, il prezzemolo e un poco di yogurt. Questa zuppa è buona anche a temperatura ambiente e la preparazione può essere resa ancora più semplice cuocendo la zucca e tutte le verdure in pentola invece che in forno.

 

Previous Post Next Post