Blog post

Ci vuole pazienza, ingredienti di ottima qualità, un lievito madre vispo e arzillo, un’impastatrice volenterosa se non si ha la forza di lavorare a lungo l’impasto: ed ecco, come nasce la magia del panettone.

Inizialmente il Panettone, oggi uno dei dolci più tipici di Natale, era un grosso pane che veniva infornato senza stampo e rimaneva piuttosto basso.

del panettone

Con il passare degli anni si arricchisce di materia grassa tanto da dover essere contenuto per mantenerlo in forma. E’ il guizzo genialoide di Angelo Motta, negli anni ’20, a conferirgli il tipico aspetto a fungo odierno, avvolgendo inizialmente l’impasto in carta paglia, per dargli modo di crescere in verticale, passando successivamente ai caratteristici stampi in carta.
Farlo in casa è possibile ma la lavorazione è lunga come si può vedere dai panettoni preparati con le ricette dei grandi maestri e Sal de Riso ci ha presi per la gola raccontandoci in un’intervista la magia dei suoi panettoni
Nel 2003 la Camera di Commercio di Milano ha registrato un marchio che certifica il vero panettone artigianale di Milano con un preciso disciplinare, redatto dal “Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi”

 

Con una fetta di questo delizioso lievitato dolce vogliano augurare a tutti Voi

Un sereno Buon Natale di pace e serenità

 

Foto Panettone di Cinzia Martellini Cortella

 

Previous Post Next Post