Blog post

La Torta Pasqualina è una specialità ligure dedicata alla Pasqua formata da un guscio di numerose sfoglie che racchiudono un ripieno di verdure, formaggio e uova.
Questa torta ha origini antichissime nella tradizione genovese, la storia, le origini e l’importanza che la pasqualina ha per i genovesi lo possiamo leggere attraverso l’intervista che Sergio Rossi aveva rilasciato al Calendario e abbiamo parlato dei gattafin.
Una ricchezza di gusto e fragranza dalla tradizionale torta Pasqualina alle bietole alla più ricca con ripieno ai carciofi. Deliziosa anche in monoporzione o con le uova di quaglia.

della torta pasqualina

TORTA PASQUALINA
di Manuela Valentini

Ricetta di Vittoria Traversa
Pasta

300 g farina 0
30 g olio
75 g vino bianco secco
75 g acqua

Ripieno

biete
200 g ricotta
grana grattugiato
2 uova + 3 uova
sale e pepe
noce moscata

Amalgamate tutti gli ingredienti della pasta fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso, poi mettete a riposare coperto per circa 2 ore.
Prima di stenderla dividete l’impasto in 5 porzioni.
Mentre la pasta riposa cuocete le biete, separando le foglie dalle coste (cuocendole separatamente manterranno integro il loro colore) e poi saltatele in padella con un po’ d’olio per farle asciugare, quindi aggiungete un po’ di noce moscata, una bella manciata di grana grattugiato, regolate di sale e pepe e mettete a raffreddare.

Ungete una teglia da 24 cm e poi foderatela con una sfoglia sottile ottenuta stendendo una pallina di pasta.
La pasta si stende in maniera meravigliosa con il mattarello e poi si assottiglia con le mani leggermente infarinate
Una volta foderata la teglia con una sfoglia, ungetela con un filo d’olio e poi stendete sopra un’altra sfoglia.

Versate dentro il composto di biete e poi sopra la ricotta che avrete mescolato con le uova e un pizzico di sale e noce moscata, poi fate tre fossette con il dorso del cucchiaio e sgusciate le uova che adagerete nelle fossette.
Adesso dovete stendere le ultime tre sfoglie con cui coprirete la vostra torta salata facendole debordare un po’, quindi prima di aggiungere la seconda spennellate con un filo d’olio, poi appoggiate la seconda sfoglia e ungete bene, appoggiate al bordo una cannuccia per soffiare aria tra uno strato e l’altro, quindi appoggiate l’ultima sfoglia e ungetela.

Chiudete bene i bordi a cordoncino soffiate l’aria e quando è bella gonfia a palloncino togliete rapidamente la cannuccia e sigillate l’apertura. Infornare a 180 °C per circa 40-45 minuti.
Appena tolta dal forno spennellatela delicatamente con un filo d’olio e lasciatela raffreddare prima di tagliarla

 

Previous Post Next Post