Blog post

La croccantezza è la prima ed imprescindibile caratteristica di un buon fritto. Il peggiore nemico di un fritto è l’umidità, e quindi la cosa migliore sarebbe mangiarlo subito, bollente e croccante, salandolo all’ultimo minuto.
Il fritto misto è un piatto trionfale da gustare, come il fritto toscano, le seadas e il fritto giapponese avvolto nella leggerissima tempura giapponese.  Un fritto croccante che sia di carne, pesce o solo verdure porta il sole in tavola.

del fritto
PESCETTI FRITTI E FIAMMIFERI DI ZUCCHINE
di Vittoria Traversa

Ricetta da da Feast
Per 4 persone come antipasto

500 g di acciughe
2 zucchine chiare tipo Riviera grandi (circa 300 g)
300 g circa di farina per infarinare
sale
pepe
1 lt di olio di semi di girasole per friggere

Pulite le acciughe privandole di testa e interiora, sciacqua tele velocemente, poi privatele anche della lisca centrale, lasciano la codina e tamponatele con carta da cucina per eliminare l’eccesso di liquidi. Lavate le zucchine, privatele delle estremità, poi affettatele per il lungo con una mandolina e successivamente tagliate le fette a filettini tipo lunghi fiammiferi.
In una padella ampia scaldate l’olio a 180°C.
In una ciotola mescolate le zucchine con la farina, setacciate per eliminare l’eccesso e friggete, poche per volta. Scolate su carta da cucina e tenete in caldo in forno a 90°C mentre friggete il resto. Infarinate anche le acciughe e friggetele in olio ben caldo, poche per volta, per 2 minuti, voltandole a metà cottura. Trasferite acciughe e zucchine caldissime in un piatto di servizio rifasciato con carta da cucina, salate e pepate e servite immediatamente.

 

Previous Post Next Post