Blog post

La cottura alla griglia è all’apparenza semplice, ma ha bisogno di delle piccole attenzioni, come la temperatura di cottura, per poter ottenere e gustare del buon cibo. La carne risulterà più morbida e gustosa se fatta prima marinare, indispensabile per carni dalla cottura veloce come pollo e vitello e che potrebbero rovinarsi con la temperatura delle braci. Metodo di cottura di origini antichissime dove la carne, il pesce, le verdure o la frutta vengono cotti su una griglia appoggiata sulla brace ardente.
Nelle precedenti giornate abbiamo anche avuto l’occasione di intervistare Luca Bini che ci ha raccontato della sua idea di cottura alla griglia anche attraverso piatti meno tradizionali

della grigliata
ANANAS GRIGLIATO CON SCIROPPO DI VANIGLIA
E SALSA AL CIOCCOLATO 

di Annarita Rossi

Per 6 persone

1 baccello di vaniglia
10 cl di acqua
1 cucchiaino di rum (opzionale)
50 g di zucchero
1 ananas

Per la salsa al cioccolato

150 g di cioccolato fondente
45 g di burro
2 pizzichi di sale Maldon

Aprite e raschiate il baccello di vaniglia per recuperare i semi. Mettete in una piccola casseruola con acqua, rum e zucchero e portate a ebollizione, mescolando bene. Lasciate da parte lo sciroppo risultante. Preparate la salsa: sciogliete il cioccolato con il burro e mescolate bene. Aggiungete un pizzico di sale Maldon. Tenete in caldo. Utilizzando un buon coltello da pane, rimuovete la buccia dall’ananas e tagliatela in 6 fette. Asportate la parte interna più fibrosa. Riscaldate un barbecue elettrico, una griglia elettrica o una piastra. Prendete le fette di ananas e cospargetele con lo sciroppo durante la cottura. Devono risultare dorate. Servite l’ananas grigliato cosparso di sale Maldon, con la salsa di cioccolato. Decorate con rosmarino se lo desiderate.

 

Previous Post Next Post