Blog post

La nascita del caffè risale a ben tremila anni fà, è la bevanda più famosa e consumata al mondo
Da solo, senza zucchero, non ha nessuna caloria e neanche un grammo di grassi e possiede grandissimi benefici  nutrizionali. Ingrediente caratterizzante di dolci e piatti salati, alcune idee del suo uso in cucina le abbiamo apprese durante l’intervista alla chef Sara Preceruti

del caffè
TORTA AL CAFFÈ
di Elena Arrigoni

Per 4-6 persone, stampo da 22 cm

3 cucchiaini di caffè solubile
1 tazzina di caffè ristretto
150 g di zucchero di canna
2 uova
40 ml di olio di semi
150 ml di acqua
125 g di yogurt bianco intero
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura

2 cucchiaini di caffè solubile
150 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato fondente
200g di panna

Per la decorazione

Chicchi di caffè al cioccolato
Nocciole pelate leggermente tostate o altra frutta secca
Zucchero a velo

Sciogliete il c affè solubile nel caffè ristretto, mescolando con un cucchiaino, e fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti poi unite lo yogurt, l’acqua, l’olio e il caffè. Amalgamate bene il composto quindi versate la farina setacciata con il lievito mescolando bene. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera, versate l’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Fare sempre prova stecchino per verificare la cottura.
Preparate la farcitura. Fate scaldare bene la panna, scioglietevi il caffè e versatela sopra i due tipi di cioccolato, triturati grossolanamente. Mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di procedere alla farcitura e decorazione, montate la ganache con un frullino elettrico, poi mettetela in un sac a poche con una bocchetta a stella.
Tagliate la torta a metà orizzontalmente, spalmate il primo disco con uno strato di ganache. Chiudete con il secondo disco e create dei ciuffetti decorativi con la restante ganache. Terminate la decorazione con dei chicchi di caffè al cioccolato e della frutta secca a piacere. Completate con una leggera spolverata di zucchero a velo poco prima di servirla.

Nota: per rendere la torta ancora più gustosa, potete bagnare la base con del liquore al c affè.

 

Previous Post Next Post