Blog post

Il pane ha una storia antichissima, nata quando l’uomo ha iniziato a diventare stanziale e imparato a coltivare la terra, ha saputo interpretare le peculiarità dei luoghi, dando vita ad impasti con farine diverse e dalle forme particolari. Acqua e farina, due semplici ingredienti che, mescolati alla forza prorompente di un buon lievito, danno come per magia un prodotto che sa conquistare col suo profumo,

del pane
PANE RUSTICO ALLA ZUCCA
cottura in ghisa
di Francesca Geloso

350 g di farina per pane o farina 0
150 g di purea di zucca
30 g di semi di zucca
3 g circa di lievito di birra disidratato
10 g di sale
200/250 ml di acqua leggermente tiepida

Mettete la farina, il lievito, il sale, i semi di zucca in una ciotola capiente e mescolate con un cucchiaio di legno.
A parte mescolate la purea di zucca insieme all’acqua, successivamente aggiungetele gli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Coprite pellicola alimentare e fate lievitare tenendo nel forno spento,o in altro ambiente privo di correnti, dalle 12 alle 18 ore.
Trascorso il tempo necessario ribaltate l’impasto su di una spianatoia spolverata di farina. Aiutatevi con una spatola perché risulterà un impasto appiccicoso.
Procedete adesso con le varie piegature necessarie all’impasto: prima prendete un lembo inferiore dell’impasto, tiratelo leggermente e portatelo sulla parte superiore dell’impasto, come per chiudere una busta o un pacchetto; successivamente fate lo stesso con gli altri lembi laterali di impasto. Poi fate lo stesso, andando nel verso opposto, in modo da ottenere alla fine una sorta di pacchettino. Fate lievitare per altre 2 ore, sempre in un luogo chiuso, coprendo con pellicola alimentare o con uno strofinaccio pulito.
Trascorse le 2 ore, accendete il forno statico a 220 °C con dentro una pentola in ghisa, adatta alle alte temperature, e fatela scaldare bene per una mezz’ora; a questo punto tirate fuori dal forno la pentola e togliete il coperchio. Incidete la vostra pagnotta in superficie con una lama affilata e disponetela all’interno della pentola.
Chiudete con il coperchio e mettete in forno per 30/35 minuti.
Trascorso questo tempo togliete il coperchio dalla pentola e fate cuocere ancora per 10/15 minuti o comunque finché la crosta del pane risulterà dorata e croccante.
Il pane sarà cotto se colpendolo leggermente sulla parte inferiore suonerà a vuoto.

 

1 Comments

  • Pane dolce del sabato con crema inglese senza latte – Cocogianni – Pane, Pane e affini

    17 Ottobre 2023 at 15:15

    […] questa ricetta partecipo a 16 ottobre 2023 – Giornata Mondiale del pane del Calendario del Cibo Italiano by […]

Comments are closed.

Previous Post Next Post