Blog post

Per preparare delle perfette crespelle l’importante è l’equilibrio degli ingredienti, ricordando che troppe uova rendono le crespelle simile ad una frittata e poche le fanno assomigliare ad una piadina. Arrotolate, ripiene, impilate, a ventaglio, semplici, aromatizzate, colorate, trasformate in tagliatelle, ecco le mille versioni delle crespelle

delle crespelle
GALLETTE AL GRANO SARACENO
CON CIPOLLA E PANCETTA DI MAIALE CARAMELLATA
di Vittoria Traversa

Per 4 persone

4 galette/crespelle di grano saraceno (ricetta più sotto)
200 g di pancetta fresca di maiale con la cotenna
1 pezzetto di cipolla
1 carota piccola
1 pezzetto di sedano
2 o 3 rametti freschi di mirto (o 4 bacche)
400 g di cipolle carnose e dolci tipo Giarratana
50 g di burro
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di olio

Separate la cotenna dalla pancetta, lasciando attaccato meno grasso possibile.
Fatela sobbollire mezz’ora in acqua leggermente salata con cipolla, carota, sedano e qualche foglia di mirto, poi scolate e tagliate a piccoli pezzetti.
Tagliate a pezzetti della dimensione di un cece il resto della pancetta e rosolatela in una padella larga. Quando comincerà a dorare aggiungete il sale, qualche foglia di mirto e i pezzetti di cotenna, facendo colorire bene tutto.
Intanto sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente, poi aggiungetele alla pancetta insieme al burro, facendole cuocere e dorare.
Al termine, regolate il sale e aggiungete un cucchiaino di miele. Fate rosolare ancora un momento per caramellare tutto. Eliminate il mirto.

Accendete il forno a 180 °C. Distribuite il composto ben caldo fra le 4 galette e piegatele a metà
Mescolate senape e olio, poi spalmate le galette con questa miscela, quindi mettetele in una teglia imburrata e infornate per 15 minuti.
Servite con un’insalata di pomodori o un’insalatina riccia.

Crepes al grano saraceno (Galette)

Liberamente tratto da Crèpes is the new black
Per 7 crèpes/galètte

150 g di farina di grano saraceno
350 ml di latte intero
50 ml di acqua
2 uova
1 pizzico di sale
burro

Sbattete le uova con il sale, aggiungete farina e liquidi alternativamente fino ad ottenere una pastella semiliquida liscia. Fate riposare.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con il burro, versate un mestolino di impasto, ruotate la padella per distribuire l’impasto su tutta la superficie e lasciate cuocere finchè i bordi cominceranno a staccarsi dalla parete e ad arricciarsi. Voltate e cuocete anche l’altro lato.
Procedete fino ad esaurimento della pastella.

Previous Post Next Post