Blog post

La pasta chi vruoccoli arriminati è uno dei piatti d’eccellenza della cucina siciliana. Il condimento viene continuamente mescolato, ossia“arrimirato” : ne risulta una cremosità avvolgente che è poi l’altra vera  caratteristica del piatto. Molti i formati di pasta che vengono usati ma tipici sono i bucatini che sanno catturare l’armonia dei sapori. La cucina siciliana è ricchissima di sapori mediterranei e piatti che ne esaltano i propri prodotti. Dopo la tradizionale ricetta della pasta chi vruoccoli, un gustoso piatto con il broccolo verde anche al forno.

della pasta e
PASTA AL FORNO CON BROCCOLI AL PESTO DI SPINACI
Mac and cheese con broccoli e pesto di spinaci
di Susy May

Per 4 persone

250 g di mozzarella
200 g di maccheroni
200 g di panna acida
200 g di broccoli
150 g di pecorino grattugiato
50 g di mandorle a scaglie
20 g di burro
5 cl di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di farina
sale
pepe

Per il pesto di spinaci

60 g di spinaci baby
50 g di pecorino grattugiato
2 spicchi d’aglio
1 manciata di foglie di basilico
15 cl di olio d’oliva

Preparate il pesto: nel mixer frullate gli spinaci, l’aglio, il basilico, il pecorino e l’olio fino ad ottenere un pesto grossolano.
Preriscaldate il forno a 180 ºC.
Prendere i broccoli, lavateli e puliteli, poi sbollentateli in acqua per 3 minuti. Scolateli e tagliateli per la lunghezza.
Fate raffreddare e tenete da parte.
Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata per 5 minuti.
Nel frattempo, in una casseruola, fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto grossolano, aggiungete la panna acida ed il latte e fate cuocere fino a che il composto si sia ridotto.
Aggiungete la mozzarella a tocchetti e la metà del pecorino; unite anche la pasta ed il pesto e mescolate bene.
Ungete una casseruola con il burro e versateci la pasta condita, aggiungete i broccoli, le mandorle in scaglie ed il restante pecorino. Infornate per 20 minuti.

 

Previous Post Next Post