Blog post

A carnevale non possono mancare i dolci fritti. Sono golosi e abbondano nella tradizione italiana, non solo chiacchere e cenci ma anche anche di Castagnole, fritoe, graffe, krapfenpignolata, ravioli e tortelli. Io friggo, tu friggi, egli frigge… ecco i dolci fritti di carnevale.

dei dolci fritti
CIAMBELLINE FRITTE OLD STYLE AL SIDRO DI MELE
di Francesca Geloso

100 g di zucchero
5 g di cannella in polvere
370 g di farina comune
7 g di lievito in polvere
4 g di bicarbonato di sodio
5 g di cannella in polvere
5 g di noce moscata in polvere
5 g di sale
65 g di zucchero
110 ml di concentrato di mela o sidro leggermente alcolico alla mela
60 ml di latticello
50 g di burro fuso
1 uovo grande
Olio per friggere

In una ciotola capiente unite la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, la noce moscata, il sale e mischiate bene. In un’altra unite il concentrato di succo di mela, lo zucchero, il latticello, il burro fuso non caldo e l’uovo. In due tempi aggiungete la miscela di ingredienti secchi in quella liquida mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Rovesciate l’impasto su di un piano spolverato di farina e con una spatola o un tarocco ripiegatelo più volte su se stesso pressando, fino a riunire tutto in una palla d’impasto che metterete in frigorifero a riposare per un minimo di 3 ore.

Una volta ripreso il vostro impasto rilavoratelo brevemente, formate le ciambelline e tenete da parte in frigorifero. Scaldate abbondante olio in una pentola o padella adatta alla frittura e scaldate l’olio fino a 160°-170°C ; raggiunta questa temperatura friggete le ciambelline immergendole nell’olio caldo.

 

Previous Post Next Post