Blog post

Il peperoncino fresco o secco viene utilizzato in cucina principalmente come spezia. Regala sapore ai piatti serve solo imparare ad utilizzarlo. Moltissime sono le varietà del peperoncino, il colore delle bacche mature può essere rosso, verde, giallo, arancione, viola, marrone e quasi nero. Del peperoncino non varia solo la bacca e il colore ma anche la piccantezza che non è data dai semi, ma principalmente dai filamenti interni
Dopo aver potuto intervistare Rita Salvadori, abbiamo scoperto il mondo della sua azienda “Peperita”, ne nacque un  contest infuocato e ricco di proposte abbiamo presentato le ricette di Chiara e Tina, prima e seconda classificata fra molte altre ricette. La ricetta della preparazione del tabasco ci è stata regalata da Marco Franco che ci aveva raccontato anche della sua coltivazione amatoriale di peperoncini.

del peperoncino
CHILLI VEGETARIANO
di Vittoria Traversa

Per 6-8 persone

300 g di cipolle pulite
300 g di carote pulite
300 g di peperone dolce verde pulito
2 gambi di sedano puliti
300 g di patata dolce pulita
2 spicchi di aglio puliti
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
2 lattine da 400 g di fagioli rossi in salsa chilli
500 g di passata di pomodoro
coriandolo, prezzemolo o menta

per servire

Tortilla chips
panna acida o yogurt,
spicchi di lime
guacamole

Tagliate a grossi pezzi tutte le verdure e tritatele in un mixer. Non importa se restano pezzi un poco più grossi. Scaldate l’olio in un padella larga e rosolate le verdure per 8-10 minuti, mescolando spesso, fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Aggiungete le spezie e rosolate ancora 30 secondi, poi aggiungete i fagioli e la passata di pomodoro. Riempite a metà una lattina di acqua e passatela sulle pareti per raccogliere ogni residuo di salsa, poi versatela nella pentola e mescolate accuratamente.
Portate a bollore, poi abbassate la fiamma, coprite parzialmente e lasciate sobbollire per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto, fino a completa cottura delle verdure.
Servite caldo o tiepido con gli accompagnamenti.

Nota: Questo chilli potete servirlo su un o strato di tortilla chips, peperoncino affettato e formaggio grattugiato, gratinato per dei veloci nachos o coprirlo di purè di patate e gratinarlo in forno per un pie speziato.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post