Blog post

Non si può certo negare che il cibo sia una delle cose più piacevoli, amiamo mangiare e prepariamo con passione pranzi e cene che continuano ad essere i momenti più importanti della vita familiare. E cosa c’è di meglio per stuzzicare l’appetito di qualche saporito antipasto? Nati per aprire il pranzo prima del pasto vero e proprio, hanno conquistato uno spazio sempre più ampio.
In questo mondo dove la leggerezza è ormai quasi un dogma in cucina, il pesce ne è diventato uno dei capisaldi e se fino a qualche anno fa le preparazioni a base di pesce erano diffuse solo nelle aree vicino al mare, oggi non è più così. L’offerta, in tutte le città anche lontane dalle coste, è ricca e completa e, contrariamente a quanto si pensa, preparare saporiti piatti a base di pesce non è così difficile.
L’insalata di mare ne è un esempio. Che sia un antipasto protagonista di splendidi pranzi oppure, in dosi maggiori, un equilibrato piatto unico, si adatta a tutte le circostanze e sarà garanzia di sicuro successo.
Piatto tipicamente mediterraneo che non vanta tradizioni antiche, l’insalata di mare è comparsa sulle nostre tavole soltanto nel diciannovesimo secolo come modo per riutilizzare gli avanzi del pescato.


Generalmente a base di molluschi, crostacei, frutti di mare, ortaggi ed erbe aromatiche, è un piatto salutare in quanto ricca di proteine e di Omega3. Povera di grassi, viene quasi sempre condita con sale, pepe olio e limone e servita fredda o tiepida.
Non esistono ricette codificate per preparare l’insalata di mare, molto dipende dal pescato che può differenziarsi da regione a regione e dal gusto personale. L’unica cosa che hanno in comune è la cottura: molluschi e crostacei vengono bolliti o cotti al vapore, separatamente.

Come preparare una insalata di mare?
Essenziale è la qualità della materia prima, scegliete pesce preferibilmente fresco secondo le disponibilità del periodo.
Usate polpo, seppie, calamari o moscardini.
Aggiungete gamberi e cozze ed eventualmente altri molluschi in conchiglia (vongole, fasolari ecc.).

Cuocete tutto separatamente, a vapore oppure in un court bouillon preparato con gli aromi classici (sedano, carota, cipolla, aglio, alloro, grani di pepe e vino bianco).
Riducete i molluschi a pezzi, sgusciate i gamberi e liberate cozze e altri molluschi dalla conchiglia, tranne alcune che conserverete per la decorazione.
Riunite tutto in una ciotola e condite generosamente con sale, pepe, olio, limone e un trito di aglio e prezzemolo. Si possono aggiungere verdure o sottaceti per colorare tutto, secondo il gusto personale.
Preparatela in anticipo in modo che i sapori abbiano il tempo di assestarsi e amalgamarsi, e conservatela in frigorifero.

L’insalata di mare è dunque a pieno titolo una vera protagonista della cucina a base di pesce.
E allora versiamoci un buon bicchiere di vino e lasciamoci tentare!

Testi a cura di Giuliana Fabris – La Gallina Vintage
Fotografie a cura di Valentina De Felice

Previous Post Next Post