Blog post

La ricetta originale di “Risi e Bisi” è stata recuperata e depositata alla Camera di Commercio di Venezia, dal piccolo Comune di Scorzè. Piatto molto noto della cucina veneta,  è  al solito un piatto povero perché,  per prepararlo,  non si buttava nulla, si usavano anche  i baccelli.
Dalla sfida di Mtchallenge che li vide protagonisti ecco un idea sfiziosa con i risi e bisi
Carlo Goldoni, illustre commediografo veneziano del ‘700 amava raccontare nelle sue commedie scene di vita famigliare, dedicò anche alcuni versi ai tradizionali “Risi e Bisi” nella sua commedia “Sior Todaro Brontolon

dei risi
RISI E BISI E …. FRAGOLE
di Gianni Senaldi

per 4 persone

800 g di piselli con bacello mangiatutto (circa 250-300 g di piselli sgranati)
250 g di vialone nano
60 g di burro
50 g di pancetta dolce
40 fragoline di bosco
1 cipolla bianca novella piccola
Prezzemolo
Formaggio grana grattugiato
Sale
Pepe nero

Sgranate i piselli separandoli dai bacelli e lavate entrambi.
Fate bollire i bacelli con 2 litri di acqua leggermente salata per circa un’ora.
In un pentolino fate bollire un po’ d’acqua e immergetevi i piselli per un minuto, scolateli e immergeteli immediatamente in una bacinella con acqua e ghiaccio. In questo modo manterranno un colore più vivo.
Scolate in una bacinella il brodo ottenuto e mettete da parte metà dei bacelli lessati.
Frullateli al mixer con un poco di brodo, quindi setacciate la crema ottenuta. Aggiungetela al brodo che utilizzerete per cuocere il riso e mantenetelo caldo.
Tritate finemente la cipolla e la pancetta a dadini. Mettete in una pentola il burro e quando è sciolto aggiungete la cipolla e la pancetta. Fate diventare trasparente la cipolla a fuoco moderato per qualche minuto quindi unite i piselli, versate un paio di mestoli di brodo e lasciate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete il riso, mescolate bene e fatelo tostare, unite gradualmente il brodo bollente per mantenerlo sempre umido e cuocete per circa 14 minuti.
Quando mancano un paio di minuti alla cottura del riso aggiungete il prezzemolo tritato. Togliete dal fuoco, regolate di sale, unite il pepe macinato fresco, le fragoline di bosco, il formaggio grattugiato ed un mestolino di brodo.
Mescolate delicatamente, mettete il coperchio fate riposare per 2 minuti quindi servite decorando con le fragoline e un rametto di prezzemolo riccio.

 

Previous Post Next Post