Blog post

I dolci da credenza sono quelle torte semplici senza farciture, che hanno il profumo delle nonne e che non mancavano mai quando andavamo a trovarle.
Dolci soffici e fragranti che potevano essere conservati per più giorni nelle credenze, da qui dolci da credenza, perché conservabili anche senza l’uso del frigorifero.

delle torte da credenza
POLENTA CAKE AL LIMONE CON GLASSA AL GENEPÌ
di Ilaria Talimani

Per 8 persone – stampo da plumcake da 20 cm di lunghezza
Per la torta

2 limoni non trattati
200 g burro morbido
4 uova
160 g di zucchero semolato
120 g di farina di mais
110 di farina OO
100 g farina di mandorle o mandorle in polvere
½ bustina di lievito per dolci (8g)
½ cucchiaino da caffè di sale
Per la glassa al genepì:
60 g zucchero al velo
4 cucchiai di Genepì

Preriscaldate il forno statico a 160 °C. Imburrate e infarinate lo stampo e rivestite di carta da forno.
Lavate i limoni, grattugiate parte gialla della scorza e spremeteli per ottenere il succo.
Montate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e leggero, poi aggiungete le uova, una per volta, sempre montando. Aggiungete ora metà del succo di limone e la scorza grattugiata. In un’altra ciotola mescolate le farine, il lievito e sale. Unite le polveri al composto cremoso e mescolate bene per amalgamare.
Versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 45 minuti, fino a quando la torta sarà leggermente dorata o comunque fino a prova stecchino. Fate raffreddare la torta nello stampo per circa 5 minuti, poi trasferitela su una griglia sotto cui avrete riposto un recipiente tipo la leccarda del forno. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero a velo con il Genepì e il restante succo di limone, portate a ebollizione e versate sulla torta ancora calda per farla imbevere. Lasciate raffreddare almeno un’ora prima di servirla.

 

Previous Post Next Post