Blog post

Antipasto o piatto unico l’insalata di mare è un piatto molto gustoso e variabile. Forse nato per il recupero degli avanzi del pescato. L’insalata di mare è preparata con molluschi, crostacei ed erbe aromatiche è un piatto ricco e salutare perché povero di grassi in virtù della cottura delicata del pesce. Moltissime le varianti come la particolare Minestra di Mare della chef Marianna Vitale

insalata di mare
INSALATA DI CALAMARI, AVOCADO E PASSION FRUIT
di Giuliana Fabris

per 2 persone di buon appetito

500 g di calamari
1 avocado maturo
2 lime
1 cetriolo
5 o 6 pomodorini piccadilly
il cuore di un sedano verde
1 cipollotto rosso di Tropea (2 se sono piccoli)
5 o 6 frutti della passione
sale, pepe
olio extravergine
poco peperoncino
qualche foglia di prezzemolo per colorare

per il court bouillon

1 carota
1 piccolo porro
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
qualche rametto di prezzemolo
1 piccola cipolla bionda
qualche grano di pepe
mezzo bicchiere di vino bianco
sale

Portate a ebollizione l’acqua con le verdure per il court bouillon lavate e mondate. Lasciatele cuocere a fuoco basso una mezz’oretta poi filtrate. Rimettete sul fuoco.
Nel frattempo pulite i calamari eliminando le interiora, le alette e la pelle. Lavateli bene sotto l’acqua corrente e poi tagliateli a rondelle non troppo alte. Lasciate da parte i tentacoli, congelateli per un’altra ricetta.
Tuffate le rondelle di calamari nel court bouillon, aggiungete il vino bianco, regolate di sale, riportate a bollore poi abbassate il fuoco e controllate spesso la cottura. Non devono essere gommosi.

Mentre i calamari cuociono, pulite tutte le verdure, lavatele asciugatele.
Eliminate i semi interni dei pomodorini e tagliateli a pezzetti, tagliate il cetriolo prima a bastoncini, lasciando la scorza ed eliminando i semi interni, e poi ogni bastoncino a pezzetti. Tagliate a pezzetti anche il cuore di sedano lasciando le foglie, affettate finemente il cipollotto. Raccogliete tutto in una ciotola.
A parte tagliate a metà i passion fruit e raccogliete la polpa in un contenitore, quindi frullate tutto col minipimer e filtrate il succo. Tenete da parte.
Spremete i due lime, filtrate e unite il succo al passion fruit. Aggiungete il sale, il pepe, il peperoncino a piacere e un goccio d’olio, quindi emulsionate bene il tutto.
Trasferite i calamari insieme alle verdure, aggiungete l’avocado a pezzetti e l’emulsione di lime e passion fruit.
Mescolate delicatamente e guarnite con qualche fettina di lime e qualche fogliolina di prezzemolo.

 

Previous Post Next Post