Blog post

Un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno ricco di confettura o frutta è la crostata. E’ uno del dolci più amati, può essere classica o moderna, con frutta fresca o secca, ma per un ottima crostata gli ingredienti devono essere lavorati con rapidità senza dimenticarsi di far riposare l’impasto appena lavorato

della crostata
CROSTATA FIORITA ALLA FARINA DI CASTAGNE E CONFETTURA
di Francesca Geloso

200 g di farina castagne
100 g di farina 00
1 uovo + 1 albume
140 g di burro
80 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di scorza di arancia inserita con le polveri
250/300 g di confettura a scelta( qui frutti rossi)

Setacciate entrambe le farine con lo zucchero a velo, tagliate il burro freddo a dadini e initelo al composto di ingredienti secchi, quindi aggiungete un pizzico di sale e lavorate l’impasto così da ottenere un composto sbriciolato.
Sbattete insieme uovo e albume,uniteli all’impasto a briciole e lavorate velocemente fino ad avere un composto unito a cui darete la forma di una palla appiattita.
Fate riposare in frigo tutta la notte, poi tiratela fuori almeno 15 minuti prima di lavorarla.
Con l’aiuto di un mattarello tirate la pasta allo spessore di 3 mm,mettendola tra due fogli di carta forno.
Sistemate poi il vostro disco di pasta in uno uno stampo per crostate di circa 24 cm di diametro, tagliate l’eccedenza di pasta e reimpastate velocemente, tenete questo nuovo impasto in frigo. Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata, riempite con la confettura e mettete in frigo a riposare.
Riprendete l’avanzo di impasto realizzate le decorazioni a fiore secondo gusto e fantasia; riprendete la crostata disponetevi sopra le decorazioni e fate cuocere a 180 °C, in forno precedentemente portato in temperatura, per 30/35 minuti circa o finché la superficie non inizierà a colorirsi.

 

Previous Post Next Post